Torna al menu principale
seguimi su facebook
Ultime Novità
Valutazioni e Perizie
valutazione radio d'epoca
contatti




























Brevetti industriali

Clicca sulle immagini per ingrandirle


Safar Brevetti industriali
Azienda: Safar
Anno:
1944
Autore : Vittore Dallari e S.A.F.A.R.
Descrizione: Anche questo brevetto costituisce un interessante documento che attesta la disperata necessità della Safar di differenziare la produzione per potersi salvare dagli ingenti debiti che la gravarono nell'immediato dopoguerra a causa delle distruzioni e privazioni belliche e dalla costosa conversione da fabbrica prettamente militare a civile.
Oltre al tentativo di realizzare una produzione in serie di giocattoli meccanici ed elettrici, indubbiamente innovativi, ma costosi, la safar tentò anche la via dei prouzttori cinematografici da 16 mm per uso domestico o piccole sale parrocchiali. In Piena II Guerra Mondiale, la famosa azienda milanese si cimentò nel complicato proiettore PVS40 da 35 mm che costituitì fino alla chiusura dell'azienda nel 1948 il cavallo di battaglia del settore cinematografico.
Allegato
BREVETTO N° CH 251412

spacer


Safar Brevetti industriali
Azienda: Safar
Anno:
1946
Autore : Francesco Ginanni Corradini e S.A.F.A.R.
Descrizione: Questo brevetto costituisce un interessante documento che attesta la disperata necessità della Safar di differenziare la produzione per potersi salvare dagli ingenti debiti che la gravarono nell'immediato dopoguerra a causa delle distruzioni e privazioni belliche e dalla costosa conversione da fabbrica prettamente militare a civile. 
Si tratta del meccanismo di un automobile giocattolo con un ingegnoso sistema automatizzato che pemetteva di preimpostare una serie di tipologie di manovre e percorsi grazie all'ausilio di una carica a molla e a una serie di dischi metallici. Alcuni esemplari sono giunti fino a noi in perfetto stato di conservazione. Utilizzando lo stesso telaio e meccanismo, la Safar produsse una serie di carrozzerie e tipologie di vetture.
Allegato
BREVETTO N° FR 935022 A

spacer


Allocchio & Bacchini Brevetti industriali
Azienda: Allocchio & Bacchini
Anno:
1955
Autore : Radio Allocchio Bacchini Società Responsabilità Limitata
Descrizione: Brevetto per modello d'utilità (ovvero design depositato) del noto e ricercato mod. Junior della Bacchini. Qui viene raffigurato in assonometria e in vista di profilo, dove possiamo notare anche il piedistallo-alimentatore.
Allegato
BREVETTO N° CH 312000

spacer


1     2     3     4     5     6



Area Riservata   -   Sito web: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca   -   Progetto Grafico: Dr. Marco Manfredini   -   Cookie Policy   -   Ultimo Aggiornamento: 08-12-2024
Con il patrocinio di:
www.antiqueradio.it