Torna al menu principale
seguimi su facebook
Ultime Novità
Valutazioni e Perizie
valutazione radio d'epoca
contatti

RD8

Clicca sulle immagini per ingrandirle




RD8 RAM

Alta Risoluzione

Dettaglio dello stadio finale della radio: in primo piano si nota parte di uno dei due grossi variabili "a minima perdita"; centralmente spuntano qua e la i vari triodi (A408 in questo caso); sul fondo una dei quattro trasformatori neri della Jngelen in ebanite; sulla destra la coppia di trasformatori d'uscita completamente schermati in rame fabbricati dalla svede SRA di Stoccolma. Per approfondire la storia di questi componenti di origine svedese, consiglio di consultare l'articolo apparso su Antique Radio allegato a questa scheda.

spacer

RD8 RAM

Alta Risoluzione

Dettaglio della prima parte del circuito: si notano tre di quattro trasformatori in ebanite nera dell'austriaca Jngelen opportunamente disposti a 90° uno rispetto all'altro per evitare la generazione di campi elettrici dannosi. Questo perchè non sono schermati. Nella seconda versione di RD8 questa serie verrà completamente schermata e quindi disposta in linea senza più la necessità di essere disposta in questo modo.

spacer

RD8 RAM

Alta Risoluzione

Parte centrale del circuito: la foto inquadra per bene la 4 valvole centrali che si innestano fra i due grossi variabili in alluminio pressofuso della Baltic; Sempre al centro non si può non notare la caratteristica bobina verde sostenuta in piedi da una piccola staffetta.

spacer

RD8 RAM

Alta Risoluzione

Dettaglio di uno dei due grossi variabili Baltic.

spacer

RD8 RAM

Alta Risoluzione

Un altro dettaglio del secondo variabile.

spacer

1     2     3     4            




Area Riservata   -   Sito web: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca   -   Progetto Grafico: Dr. Marco Manfredini   -   Cookie Policy   -   Ultimo Aggiornamento: 17-11-2024
Con il patrocinio di:
www.antiqueradio.it