Torna al menu principale
seguimi su facebook
Ultime Novità
Valutazioni e Perizie
valutazione radio d'epoca
contatti

Unda Radio - Dobbiaco

Clicca sulle immagini per ingrandirle


Nel nuovo stabilimento venne riorganizzata la produzione con l’adozione della lavorazione a catena, portando la produzione giornaliera a cinquanta apparecchi finiti (Fig. 12). La maggior parte dei componenti venivano costruiti internamente, dalle viti all’altoparlante (Fig. 13), dai mobili (Fig. 14e così via fino al collaudo dell’apparecchio finito (Fig. 15). In un redazionale di Giordano Bruno Angeletti, apparso sul n. 3 della rivista "Radio Industria" , vengono riportate, in sintesi, le varie fasi di lavorazione e collaudo di un apparecchio radio nella nuova fabbrica dell’Unda. Intanto nel giugno del 1933, si rende concreto un progetto cui il Governo Fascista lavorava dal 1930. La Camera dei Deputati e il Senato approvano il disegno di legge per la costituzione dell’Ente Radio Rurale con legge n. 791. Tale Ente nasceva perché il regime aveva la necessità di divulgare la radiofonia in tutta Italia, in modo particolare presso le scuole e la popolazione rurale. Dopo un primo concorso indetto dal Ministero delle Comunicazioni per stabilire le caratteristiche tecniche e i requisiti necessari per l’apparecchio Radiorurale destinato alle scuole, ne venne indetto un secondo rivolto a tutte le Ditte italiane costruttrici di apparati radio, allo scopo di stabilire l’apparecchio tipo da produrre. Fra le diciotto Ditte partecipanti soltanto dieci furono quelle incaricate dalla Commissione Tecnica delegata dal Ministero delle Comunicazioni, alla costruzione dell’apparecchio scelto, tra queste risultava anche l’Unda, che diventò poi una delle maggiori fornitrici dell’Ente Radio Rurale. Infatti, fu l’unica azienda a produrne ben sette modelli differenti. Nell’agosto del 1934 il sottosegretario al Ministero all’Agricoltura e Foreste, Arturo Marescalchi, si reca in visita allo stabilimento di Dobbiaco (Fig. 16), dove sotto la guida di Max Glauber, dei fratelli Amonn e del Mohwinckel, si intrattenne un’intera giornata. In quell'occasione il Ministro ebbe così modo di vedere tutte le fasi di costruzione degli apparecchi Radiorurale ed in anteprima i modelli per la stagione 1934-’35 che vennero presentati alla VI Mostra Nazionale della Radio. Ad un'intervista, riportata su un numero della rivista "Radio Industria", dopo la sua visita, il Marescalchi afferma: "... nel cuore di un'abetaia vi è una modernissima fabbrica che potrebbe trovarsi bene anche nel centro di una metropoli..." e poi ricorda: 2... non solo tra le prime, ma tra le migliori...".
Alla VI Mostra, tenutasi nei giorni dal 22 al 30 settembre 1934, l’azienda si prepara a festeggiare il suo decimo anno di attività. Per l’occasione presenterà, per la prima volta, gli apparecchi della serie Tri-Unda, a tre gamme d’onda (OL-OM-OC), e precisamente: il Tri Unda 5, ricevitore soprammobile con circuito supereterodina a 5 valvole e la relativa versione radiofonografo denominata Tri Unda 55; il Tri Unda 7 ricevitore soprammobile con circuito supereterodina a 7 valvole e la sua relativa versione radiofonografo denominata Tri Unda 77. Un particolare innovativo, su cui la Casa fa leva, per il mod. Tri Unda 7, è la scala di sintonia di tipo parlante che raggruppa, in modo metodico e ordinato, i nomi di ben 140 stazioni.
Oramai è consuetudine per l’azienda presentare le sue novità all’annuale Mostra Nazionale della Radio. Ecco che alla VII edizione, l'Unda presenta per la prima volta il modello Quadri Unda 100 un imponente e lussuoso radiofonografo a 10 valvole (3x6D6-6A7-75-56-3x42-5Z3) atto alla ricezione di quattro gamme d’onda, lunghe, medie, corte e cortissime. Racchiuso in mobile consolle, dotato di particolari caratteristiche acustiche, e di due altoparlanti, raggiunge una potenza d’uscita di 18 Watt. Anche per questo modello la Casa sottolinea la particolarità della scala parlante, che questa volta presenta la bellezza di 164 nomi di stazioni.
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7



Area Riservata   -   Sito web: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca   -   Progetto Grafico: Dr. Marco Manfredini   -   Cookie Policy   -   Ultimo Aggiornamento: 18-02-2024
Con il patrocinio di:
www.antiqueradio.it